Italiano
English
I BAGETA
Località Sigola 36
12040, Baldissero d'Alba ( Cn )
  Tel. 335 1301912
info@ibageta.com

AGRITURISMO

CAMERE

Permesso !

...entrare nei ricordi 

Viene spontaneo anche a noi chiedere permesso per entrare; nonna Giovanna ci aveva insegnato così, diceva che era segno di rispetto. La disposizione delle camere è quella tipica delle case rurali del Roero; al piano terreno  una camera a destra e una a sinistra , separate da una scala centrale in pietra che porta al piano superiore, con altrettante stanze  ugualmente disposte, una  camera a destra e una camera a sinistra.
page_copiadiimg3797
Abbiamo cercato di mantenere il più possibile le caratteristiche archittetoniche di ogni stanza, i dettagli che facevano la storia della casa sono rimasti, ma per rispettare le normative di legge alcune forzature sono state necessarie. Ogni camera è stata dotata sia di  bagno privato che di riscaldamento autonomo e i serramenti interni ed esterni sono stati sostituiti rispettando la tipologia  costruttiva locale. 
page_img7764
Per questioni di logistica bisognava dare un nome ad ogni  camera,ma per fortuna  è stato semplice, un nome lo avevano già, è bastato tornare un attimo bambini...

AL PIANO TERRENO
camera PUTAGE’: qui c’era la cucina e in dialetto il putagè era la stufa, quella accesa tutti i giorni dell’anno perchè serviva per cucinare.  
camera SALAMI : in questa camera si mettevano i salami a stagionare; a noi bambini era vietato entrare, si diceva per non rovinare il “microclima “ ( .....o per prevenire “certi furti”!? )



Al piano superiore si accede salendo una ripida  scala con gradini in pietra e mancorrente in legno, quello originale, ormai lucido  per aver accompagnato e dato sicurezza a noi bambini e ai nonni in età avanzata.

AL PIANO SUPERIORE
camera NONU : era la camera da letto dei nonni, si entrava di nascosto, sul comodino tenevano c'ra sempre una scatola di latta con dentro le  pastiglie “Marca Leone”.
• camera BIGAT: era la camera dove veniva sistemato il canniccio per la maturazione dei bachi da seta,i “bigat” in dialetto.



Le quattro camere sono arredate con   letti singoli a castello  per un totale di 16 posti a dormire, hanno il bagno privato e riscaldamento autonomo e dispongono di un ampio armadio.
Le aree esterne sono coperte dalla nostra rete WI-FI gratuita
page_putag10
page_img7776
page_bagno
page_camera2902
page_nonu2
Agriturismo I BAGETA
Località Sigola 36 12040 Baldissero d'Alba ( Cn )
 Tel.: 335 1301912
info@ibageta.com
P
.I. 03320510047
Create a website